Monalys Cosmetici su misura


A Firenze, in Via Maggio 13/r, zona Palazzo Pitti nel cuore del centro storico, è situato il laboratorio Monalys, un luogo dove il vecchio concetto di cosmesi di lusso è stato ormai superato abbondantemente dal concetto di cosmesi su misura. L'unicità della pelle, il valore dell'artigianalità, la bellezza della tradizione, il lusso dell'esclusività, sono alcuni dei pilastri su cui si basa la rivoluzione cosmetica di Monalys e dei suoi Cosmetici su misura.


Sappiamo tutte che la nostra pelle è unica e, come tale, ha esigenze diverse da quelle di altre persone, che cambiano persino a seconda del periodo. Esattamente come un bellissimo vestito potrebbe non donare a chi lo acquista, anche un ottimo trattamento viso potrebbe risultare poco efficace nonostante prezzo e referenze. Da questo semplice ragionamento di Stefano Rossi è nata la ricerca di formule base adatte ad essere personalizzate, come tessuti pregiati in un Atelier di alta moda. Cosmetici su misura, studiati e realizzati in unica copia tra più di un milione di combinazioni possibili.

Come funziona la creazione dei Cosmetici su misura Monalys
Il cliente, o la cliente, arriva in Atelier senza indossare make-up, viene fatto accomodare ed invitato a descrivere la propria pelle per come la vive e la vede ogni giorno, specificandone i bisogni secondo il proprio punto di vista. Alla fase di ascolto e dialogo si unisce poi uno studio accurato della pelle tramite macchinari specifici come la microcamera HD che vedete in foto. L'analisi è indolore, lo strumento viene passato sulla pelle, a tratti premuto leggermente per verificarne sebo e disidratazione, a tratti semplicemente per fotografarne le condizioni in termini di profondità delle rughe, consistenza, macchie.



Quali Cosmetici su misura si creano da Monalys?
Essendo prodotti creati a partire da un check-up completo non esistono distinzioni di sesso, età, giorno o notte, la crema viso è una sola: quella giusta! Stesso discorso vale anche per il siero viso ed il siero occhi, capaci di penetrare più a fondo trasportando gli attivi laddove saranno più efficaci, entrambi disponibili nei formati da 15 o 30 ml secondo preferenza. 

Dall'analisi la mia pelle risulta giovane, a "mosaico",
se fosse più matura presenterebbe alcune striature.
In compenso pecca decisamente d'idratazione!
Quando va rinnovato il proprio cosmetico su misura?
La durata di un prodotto è variabile a seconda della quantità che si sceglie di acquistare e dell'uso costante o meno che poi se ne va a fare. Alcuni dei fautori principali del cambiamento notevole della pelle possono essere il clima, variazioni nella dieta con conseguenti possibili carenze, una gravidanza o un periodo di grande trasformazione ormonale, lo stress fisico... 
In generale, comunque, gli esperti Monalys consigliano di rinnovare l'analisi della pelle un paio di volte l'anno. Ad ogni nuova confezione viene effettuata una nuova analisi della pelle e una riformulazione degli attivi necessari.

Come sono fatti i Cosmetici su misura?
Per essere pienamente conformi alle attuali regole in materia di sicurezza cosmetica gli esperti Monalys, con il cosmetologo Tommaso Sansoni in testa, creano basi performanti modificabili con attivi selezionati e controllati. Nelle basi, ad esempio, sono compresi i conservanti necessari alla corretta igiene del prodotto, nel caso della crema anche i filtri chimici UVA ed UVB volti a prevenire i danni legati al photoaging, e naturalmente gli agenti legati alla consistenza ed alla texture. Ciò che viene aggiunto e personalizzato durante la lavorazione a freddo nel laboratorio dell'Atelier sono gli attivi, il vero cuore del prodotto cosmetico, gli unici ingredienti realmente in grado di combattere a fondo problematiche specifiche. La quantità di attivi, che vantano derivazione biotecnologica e non di sintesi, è realmente notevole, considerando anche che ogni crema viene formulata e creata un vasetto alla volta, rendendo di fatto impossibile una formulazione contenente quantità risibili di ingredienti funzionali. Puntando all'efficacia, insomma.

Monalys non è però solo cosmesi, anche se quella resta la sua Mission principale, ma anche cinque basi olfattive per fragranze d'ambiente combinabili fra loro in modo da risultare personali, su misura per arredare un ambiente secondo il proprio gusto e la propria personalità. Per chi invece desidera fragranze già pronte, ma non per questo meno preziose, consiglio vivamente di passare ad annusare Chianti, un avvolgente viaggio fra vigne vestite con morbide e calde tinte autunnali, lontano dal caos della città e da strade trafficate: l'inebriante rilassatezza delle colline toscane.


Un nuovo concetto di shopping più interattivo e piacevole, visibile anche dal limitato spazio espositivo presente e dall'esiguo numero di scaffali, il tutto studiato appositamente per rendere innovativa l'esperienza in-store.

Concludo questo meraviglioso viaggio ringraziando Alessandra, Stefano, Tommaso, Elisabetta ed Ilaria per avermi messa a parte di un progetto tanto valido ed unico, oltre che naturalmente per avermi dato la possibilità di provare uno dei loro Cosmetici su misura, il Siero Contorno Occhi, che sto già usando e di cui vi parlerò senz'altro. Nell'attesa ecco qualche immagine:




Monalys, da Mono, unico, e Lys, il giglio.

0 commenti:

Posta un commento

Trucchi Svelati su Instagram!

Powered by Java

Licenza Creative Commons
Lusso Trucchi Svelati reviews, makeup and more blog by Des is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.trucchisvelati.it


I diritti d'autore sulla grafica del banner sono riservati e non è pertanto possibile redistribuire, pubblicare, o modificare la grafica senza il consenso scritto dell'autrice.
Per informazioni contattare des@trucchisvelati.it

... e su Trucchi Svelati...