Dentro Black Opium, la nuova fragranza Yves Saint Laurent


BLACK. OPIUM.

L'ultimo sogno firmato Yves Saint Laurent dichiara, fin dal nome, la sua consanguineità con la Maison parigina: Opium, dal nome della fragranza provocatoria per eccellenza, simbolo di indipendenza, eleganza e ribellione, e Black in nome della svolta rock, giovane e sofisticata, che il suo attuale direttore artistico Hedi Slimane ha voluto dare. Un ritorno alle origini molto specifico e focalizzato sulla figura provocatoria, geniale e sognatrice del grande Monsieur Yves Saint Laurent.

Il classico e il nuovo, uniti da una stessa natura passionale, si incontrano in questa inedita fragranza femminile in grado di proporre una nuova esperienza olfattiva.

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Chi è la donna Black Opium?

Una donna indipendente, come quella del '77 e di Opium, elegante ed intelligente, ma anche spensierata e teatrale, passionale, sfrontata, insaziabile di fronte alla vita. Una cacciatrice urbana sempre in cerca della prossima avventura, non per forza sentimentale, che nulla ha a che fare con le convenzioni e gli schemi sociali che la circondano.

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Non risparmia nessuno. Non accetta alcun compromesso. E per lei va bene così.
È la donna BLACK OPIUM, pervasa da luminosa oscurità.
Essere prudente? Mai! E perché poi?
Preferisco AMARE e perdere, che non amare mai.
Perché avere paura di soffrire quando so che ne uscirò comunque VIVA?
E ora? È uguale.
La Fragranza, un nettare proibito

I profumieri Nathalie Lorson, Marie Salamagne, Honorine Blanc e Olivier Cresp hanno composto Black Opium giocando sull'intensità dell'incontro tra oscurità e luminosità olfattiva: Nathalie Lorson ha creato una nota intensa di caffé nero, cui Marie Salamagne ha unito il suo accordo rock di note di pera croccante e pepe rosa vibrante, Oliver Cresp si è concentrato sul carattere che crea dipendenza, mentre Honorine Blanc ha ricercato e trovato il lato luminoso con un bouquet di morbidi fiori bianchi.

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Prezzi al pubblico consigliati: Eau De Parfum 30 ml - € 63,00, EDP 50 ml – € 90,00, EDP 90 ml – € 120,00
Un orientale di nuova generazione pervaso di contrasti e sfaccettature talmente ricche da creare, con lui, una nuova generazione di profumi ispirati al movimento artistico del Chiaroscuro.

Mai era stata usata, in una profumazione femminile, una concentrazione di caffé di questo tipo, né era mai stato creato un contrasto così spettacolare ed armonioso con i fiori bianchi (Gelsomino Sambac e Assoluta di fiori di Arancio), la vaniglia e le note boisé di Cedro e Patchouli.
     
Lo scrigno prezioso 

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Anche nella forma Black Opium si rifà alla famiglia Opium, a sua volta ispirata alle bisacce in cui veniva conservato l'oppio. 

Il contrasto urbano, però, riveste il classico flacone di un nero asfalto ricco di luminosi bagliori su cui troneggia un cuore rosa ardente.

La confezione esterna rivela i contrasti con zone luminose rosate e nere satinate e, al centro, con il celebre simbolo (Cassandre) della Maison arricchito da microglitter.

Musa e Immagini

Questo stile giovane e rock non poteva che avere come musa e ambasciatrice la bella modella londinese Edie Campbell, modella dell'anno 2013. Sicura di sé, ma mai banale, incarna perfettamente la donna Black Opium anche nei contrasti cromatici tra incarnato, occhi, capigliatura sbarazzina.

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La pubblicità tv riservata a questo lancio da YSL è interessante e coinvolgente quanto un breve film. 
Siamo a Shanghai, città un tempo celebre per il commercio d'oppio, oggi metropoli cosmopolita.
Edie si risveglia, in un grattacielo, sola nel letto che ha condiviso con un uomo. Si accorge immediatamente dell'assenza di un oggetto prezioso, che cerca freneticamente sul comodino.

Si veste in fretta, è tesa, agitata, scende e non ha tempo di aspettare il treno dopo a quello appena passato: si sfila i tacchi e corre scalza nel tunnel. 

Lo trova a casa sua, sembra felice di vederla e l'attira a sé, lei lo avvolge con un braccio e finalmente trova ciò che le mancava: può vaporizzarsi una dose di Black Opium e tirare un (profumato) sospiro di sollievo!

Le immagini della campagna sono firmate da Txema Yeste, la regia da Daniel Wolfe, entrambi sembrano aver catturato lo spirito della donna Black Opium Yves Saint Laurent in Edie Campbell.


Anche la nostra vecchia conoscenza Chiara Ferragni, nota influencer e fashion blogger italiana, ha proposto una sua versione della campagna, creando con il suo team un video in cui indossa la fragranza a Los Angeles, città di Hedi Slimane... nel video si nota come anche i campioni creati da Yves Saint Laurent per Black Opium siano assolutamente in linea con il mood: vere e proprie "dosi" da rompere ed usare tutte in una volta!

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